Premendo l’icona SOS, si aprirà una finestra con le due tipologie di emergenza: EMERGENZA MEDICA e INCOLUMITA’ FISICA. Nel momento in cui si preme l’icona corrispondente al tipo di emergenza richiesto, il sistema provvederà a segnalare agli utenti nel raggio impostato la richiesta di soccorso, e contemporaneamente farà partire una chiamata al numero d’emergenza pubblico del paese in questione.

Nel caso in quel Paese i numeri fossero differenziati in base al tipo di emergenza, si verrà messi in contatto con il numero pubblico relativo al tipo di emergenza selezionato.

Gli utenti che ricevono la notifica di un SOS nel raggio preimpostato rispetto alla propria posizione, vedranno l’icona dell’ SOS localizzata sulla mappa nel punto da cui è partita la richiesta di soccorso. Vedranno il tipo di emergenza, se medica o di incolumità fisica, e avranno la possibilità di entrare in chat con il richiedente soccorso. Entrare in chat dichiarando l’intenzione di intervenire, è fondamentale nel momento in cui più persone decidano di intervenire perchè queste possano comunicare e pianificare l’intervento.