Le richieste di aiuto possono riguardare qualsiasi tipo di problematica che ci si trovi a dover risolvere, e che non richieda l’intervento delle forze dell’ordine o del servizio pubblico d’emergenza.

Che coinvolga noi stessi, o un’altra persona che vediamo in difficoltà, la richiesta d’aiuto raggiungerà tutti gli utenti che si trovano entro un determinato raggio stabilito da chi invia la richiesta. Gli utenti disponibili ad intervenire entreranno in chat in modo da potersi coordinare tra loro e con chi ha lanciato la richiesta.

L’utente stabilirà il raggio d’azione della richiesta in base alla tipologia di problematica, dalla situazione e dal luogo in cui ci si trova. Se siamo in un centro città con l’auto in panne o senza benzina, sarà inutile e controproducente inviare la richiesta ad un raggio di alcuni chilometri (col rischio di inviare notifiche ad utenti che non potrebbero intervenire e che per questo potrebbero lasciare feedback negativi), diverso è se lo stesso problema capita in autostrada o in luoghi lontani da centri abitati per cui anche un utente a diversi chilometri potrebbe essere sulla stessa strada o potrebbe arrivarci con una piccola deviazione rispetto al proprio percorso.

Quando si clicca sull’ icona “richieste”, si potrà selezionare il pulsante giallo o rosso, a seconda dell’urgenza o gravità del problema.

Sarà poi possibile lasciare una descrizione scritta o un messaggio vocale, per descrivere la situazione in cui ci si trova e il tipo di aiuto che si richiede.

l’utente che riceve la notifica di una richiesta di aiuto, vedrà localizzata sulla mappa l’icona di chi ha fatto la richiesta, colorata di giallo o di rosso a seconda del livello di urgenza. Cliccando sull’icona si apre una finestra con la descrizione della richiesta (scritta o come messaggio vocale), la possibilità di entrare in chat (se disponibili ad intervenire), la possibilità di attivare il navigatore verso la posizione del richiedente aiuto, o la possibilità li chiudere la finestra se si pensa di non poter essere d’aiuto in quella determinata situazione.